Le proprietà dello zenzero

Post pubblicato il 03/11/2021


Home > Blog > Le proprietà dello zenzero



"Ma è vero che lo zenzero accelera il dimagrimento e velocizza il metabolismo?"





Chiara: "Dottoressa per un periodo ho provato a mangiare lo zenzero perché avevo letto che svegliava il metabolismo e faceva dimagrire."

Io: "... E.... ?"

Chiara: "Faceva schifo! Non riuscivo proprio a mangiarlo... Ah e poi non sono dimagrita neanche. Mica nella sua dieta è necessario...? "

Io: "Assolutamente no! :D"





Parto da questa breve conversazione per spiegarvi un concetto. Chiara è una ragazza come tante: legge molto, si informa sul web e quando trova una piccola "scorciatoia" al suo problema di sovrappeso la coglie al volo!



Ma come al solito sembra tutto oro quello che luccica, e molte delle cose che leggiamo sul web sono estrapolate da un contesto più grande e più complesso. Ogni volta che un nuovo studio viene pubblicato il web e le riviste si scatenano a diffondere notizie parziali ed imprecise: si esaltano le conclusioni, ma non si bada al tipo di studio e non si confrontano gli studi che dicono l'esatto opposto (e fidatevi, in nutrizione tutto è il contrario di tutto!).

La maggior parte degli studi che indagano sui possibili effetti dimagranti dello zenzero sono stati condotti principalmente su topi o in vitro (ovvero su cellule in provetta). Questi studi sono sicuramente molto utili per studiare gli effetti e i meccanismi molecolari alla base, e soprattutto hanno il vantaggio di minimizzare gli effetti confondenti perché avvengono in ambienti altamente controllati.

Ma molto spesso è proprio questo il problema: gli effetti benefici di una sostanza sono difficili da riprodurre su esseri umani, a maggior ragione per una problematica multi-fattoriale come l'obesità, la quale alimentazione a 360 gradi difficilmente è controllata al 100% e il cui stile di vita e condizione di salute è molto differente tra un soggetto e l'altro. Aggiungiamoci poi che l'obesità è spesso la conseguenza di un insieme di fattori, che spesso toccano aspetti emotivi.

Sarebbe davvero riduttivo e sminuente pensare che si possa risolvere tutto con un pizzico di zenzero qua e là.



Ma attenzione, non sto dicendo che lo zenzero è inutile o che questi effetti non possano avere un impatto, seppur minimo. Sto solo dicendo di dare il giusto peso alle cose: alimenti con seppur lievi proprietà benefiche non possono fare miracoli, soprattutto in un contesto dietetico di eccessi e cattiva alimentazione.



Ma vediamo cosa dicono alcuni di questi studi.

Uno studio del 2012 (1) ha mostrato alcune interessanti proprietà. Il problema è che il campione era composto da solamente 10 uomini (ripeto, 10 uomini, non 10mila) e ha mostrato come il consumo di 2g di zenzero al giorno riducesse l'appetito nei partecipanti e aumentasse "leggermente" il dispendio energetico di circa 20-40kcal nelle 6 ore successive.

20-40Kcal equivalgono alle calorie di 1 o 2 spicchi di mela, teniamolo a mente.

In un altro studio del 2015 (2) si evince che su 80 donne obese lo zenzero (sempre nel quantitativo di 2g giornaliero) non ha avuto chissà quali effetti benefici sulla riduzione del peso corporeo purtroppo.





A rigor di logica, perché forzarsi a mangiare qualcosa che non si apprezza se un reale beneficio non è neanche stato confermato?





Ricordiamoci sempre che:





Proprietà dello zenzero



Il consumo di zenzero è ideale tramite tisana o in aggiunta ai propri piatti come spezia. Utile specialmente per ridurre la nausea e per ridurre dispepsia e problematiche digestive.



Vediamo in ordine le sue innumerevoli proprietà (3, 4):



Tra gli altri possibili effetti, ancora in via di chiarimento, pare che lo zenzero possa contribuire a mantenere sotto controllo il colesterolo (5) e la glicemia(6). Alcuni studi sembrano però contraddire quest'ultimo (7).





Controindicazioni



In primis teniamo sempre presente che è la dose che fa il veleno. Un alimento ricco di proprietà benefiche può essere dannoso se il consumo è eccessivo. Questo vale anche per lo zenzero, il quale abuso può causare malessere come bruciori di stomaco, diarrea e flatulenza!



Il consumo di zenzero andrebbe discusso con il proprio medico se:



In tali casi potrebbe esser richiesto di evitare il consumo di zenzero. Anche nei casi non riportati, è sempre buona norma chiedere il parere del proprio medico se si sta seguendo una cura farmacologica.



Inoltre è sconsigliabile bere acqua, limone e zenzero a prima mattina a stomaco vuoto: l'aumento dell'acidità gastrica a stomaco vuoto rischia di ledere il tratto gastrico ( e lo ripeto, questa pratica non risveglia il metabolismo e non fa dimagrire!).







BIBLIOGRAFIA

1) Ginger consumption enhances the thermic effect of food and promotes feelings of satiety without affecting metabolic and hormonal parameters in overweight men: a pilot study (2012)

2) Changes of serum adipocytokines and body weight following Zingiber officinale supplementation in obese women: a RCT (2015)

3) Ginger on Human Health: A Comprehensive Systematic Review of 109 Randomized Controlled Trials (2020)

4) The effects of ginger intake on weight loss and metabolic profiles among overweight and obese subjects: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials (2018)

5) The effect of ginger supplementation on lipid profile: A systematic review and meta-analysis of clinical trials (2018)

6) The Effects of Ginger on Fasting Blood Sugar, Hemoglobin A1c, and Lipid Profiles in Patients with Type 2 Diabetes (2017)

7) Dietary ginger as a traditional therapy for blood sugar control in patients with type 2 diabetes mellitus (2019)